Get Adobe Flash player

Basta con i furti !

Val Poschiavo:  basta con i furti!

Era tutto prevedibile!
Già da qualche tempo la sorveglianza al nostro valico doganale di Campocologno è stata ridotta in modo massiccio!  La settimana scorsa la Direzione delle dogane e il Comando delle guardie di frontiera ci hanno annunciato che dal 1° marzo 2014 questa riduzione raggiungerà il suo apice!  Infatti, da questa data in poi il valico sarà (molto) sovente incustodito anche di giorno. Come spiegano: “si faranno delle operazioni di controllo sporadiche, di modo che l’effetto sorpresa rimarrà dalla parte dell’organo di controllo doganale”.  Abbiamo i nostri dubbi su questa strategia, noi siamo piuttosto convinti che i telefonini, sovente, renderanno obsoleti gli interventi a sorpresa degli organi doganali.
Nel frattempo, sul lato italiano alla dogana di Piattamala, un bel cartello luminoso da giorni ci informa che il valico doganale non sarà sorvegliato dalle ore 20:00 fino alle ore 08:00!
Perfetto, il festival dei furti e delle rapine in Val Poschiavo è ufficialmente aperto!
Vedendo quello che succede in Ticino e nell’Italia settentrionale sappiamo che purtroppo la popolazione è soggetta costantemente a un’infinità di reati.
Di fronte a questo stato di fatto e a una previsione che i reati avuti sin ora in Val Poschiavo siano solo il preludio di una spaventosa serie, noi dell’UDC Valposchiavo siamo del parere che sia necessario intervenire immediatamente con forze dell’ordine a dare man forte alle guardie di confine. La nostra stimata Confederazione ha l’obbligo di proteggere i propri cittadini! (E fra i tanti, questo è un compito anche dell’esercito!)
Oltre alla nostra valle riteniamo pure giusto annoverare che pure in Val Monastero come in Val Bregaglia questi problemi sussistono. Coinvolgere pure queste due vallate in questo intervento potrebbe solo ricadere favorevolmente alla nostra causa.



Noi dell’UDC siamo pronti,  qualora i nostri rappresentanti a Coira e le nostre Autorità non avessero immediatamente successo e avessero necessità di sostegno,  a promuovere una petizione popolare in merito da inoltrare al più presto possibile al nostro Governo cantonale! Una petizione dimostrerebbe che la gente della Val Poschiavo ha profondamente a cuore la sicurezza di tutta la regione! 

Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente la popolazione della Val Poschiavo per l’alta partecipazione al voto di Domenica scorsa e per aver seguito a larga maggioranza le nostre raccomandazioni di voto. Infatti, in valle, l’esito delle votazioni rispecchia completamente quanto da noi auspicato. Purtroppo a livello federale e cantonale l’iniziativa UDC a favore della famiglia non ha trovato consenso. Evidentemente la maggioranza della popolazione svizzera ha preferito favorire la famiglia volta alla produttività e non ha invece voluto premiare il ruolo importantissimo che ricoprono i genitori che si occupano personalmente dell’educazione dei propri figli. È un vero peccato ma l’esito va accettato.

UDC Val Poschiavo