Get Adobe Flash player

Ringraziamento

Risultati votazioni federali 4 marzo

 

Trascorsa un’intensa e a volte estenuante campagna, domenica scorsa i cittadini elvetici hanno deciso in merito ai due oggetti in votazione. In primo luogo va posto l’accento sulla partecipazione al voto che in valle ha superato il 55%.  Troviamo sia un buon risultato e siamo riconoscenti a tutte le persone che hanno fatto uso del loro diritto di voto. L’esito delle votazioni rispecchia pienamente i nostri auspici. I risultati definitivi sia a livello locale che a livello svizzero superano le previsioni. Per quanto concerne il nuovo ordinamento finanziario l’ampia accettazione era prevedibile vista la mancanza di opposizione. In merito alla NO Billag la tensione era più palpabile benché a livello locale i sostenitori dell’iniziativa fossero pressoché inesistenti. Dalle urne è scaturito un chiaro no all’iniziativa. Un no che va ricercato soprattutto nel testo estremamente esplicito e che non lasciava alcuna possibilità per riformare il sistema di informazione pubblica nel breve periodo.

Una volta conosciuti i risultati, il presidente di SSR ha comunicato che la televisione pubblica intende affrontare riforme per aumentare l’efficienza e diminuire i costi. Ecco quindi che il dibattito sull’iniziativa è servito per sollevare aspetti che da troppi anni rimanevano nascosti. In altre parole, bisogna dar atto al comitato d’iniziativa di aver proposto quesiti che richiedono approfondimento.

L’UDC Valposchiavo si ritiene soddisfatta dai risultati delle votazioni e nel frattempo auspica che i vertici della SSR e i responsabili politici affrontino al più presto la necessaria e più volte promessa riforma del servizio d’informazione pubblica. Se nemmeno dopo questa votazione si entrerà nel merito, si può scommettere che a medio termine saranno promosse altre iniziative.

 

UDC Valposchiavo