Get Adobe Flash player

Elezioni 30.11.2014

LE DONNE UDC SOSTENGONO LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

“In politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.” Margaret Thatcher (unica donna Primo Ministro in Inghilterra).

In Svizzera, le donne hanno ottenuto il diritto di voto e di eleggibilità nel 1971, ad oggi sono però ancora sottorappresentate nella vita politica. Il 54% dell’elettorato è femminile, ma le donne occupano solo il 29% dei posti al Consiglio Nazionale e il 22 % al Consiglio degli Stati.

L’apporto della politica delle donne alla politica generale è tra l’altro anche difendere i diritti del 50 % della popolazione svizzera. L’assenza delle donne nella vita e nelle attività pubbliche dipende in gran parte dalla vecchia divisione tra lo spazio privato e quello pubblico, e forse anche da un’autoesclusione da parte delle donne stesse. L’UDC Valposchiavo è dell’opinione che le donne abbiano una vasta, importante ed interessante esperienza nella comunità, nella scuola, nelle società, così come nella gestione ordinaria della famiglia. È molto importante perciò che esse prendano voce e parola in politica, specialmente nelle amministrazioni locali, che sono legate alla vita quotidiana di tutte e tutti noi. È evidente che esiste una “necessità” di donne in politica, un “bisogno” forse complesso e lungo da realizzare, ma a cui non dobbiamo rinunciare. La politica deve essere un impegno comune in cui le necessità e gli interessi di donne e uomini siano rappresentati in modo uguale. Noi desideriamo essere parte attiva della vita politica del nostro Comune.

 

Come candidate UDC, desideriamo impegnarci in modo particolare nella promozione della formazione professionale in Valle (chiamata comunemente apprendistato). Questo elemento formativo molto importante contribuisce in modo essenziale al contenimento della disoccupazione giovanile e garantisce il ricambio generazionale di professionisti qualificati. In Svizzera, la formazione professionale si basa sul sistema duale che prevede la combinazione vincente dell’insegnamento di una professione sia a scuola sia all’interno di un’azienda. Infatti, il sistema svizzero è considerato anche a livello internazionale un esempio da seguire. Le aziende formatrici rivestono quindi un ruolo determinante nella formazione professionale, offrendo su base volontaria dei posti di tirocinio a due terzi dei giovani che terminano la scuola dell’obbligo e contribuendo in questo modo attivamente all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il barometro dei posti di tirocinio, pubblicato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha confermato a fine ottobre 2014 che l’offerta di posti di tirocinio è ancora diminuita rispetto all’anno precedente. Da notare pure la diminuzione della richiesta di posti di tirocinio. Queste tendenze regressive possono essere dovute dalla crisi economica che forse ha spinto alcune aziende a considerare la formazione come un aspetto di secondaria importanza. D’altro canto, i programmi di formazione diventano sempre più complessi e esigenti. Le tendenze svizzere si possono notare anche a livello valligiano. Per questi motivi, l’UDC Valposchiavo ritiene di fondamentale importanza promuovere la formazione professionale in Valle e intende sostenere l’impegno delle aziende in campo della formazione professionale, favorendo l’assunzione di apprendisti da parte delle aziende e l’interesse a svolgere un apprendistato professionale da parte dei giovani. Quest’obiettivo potrebbe essere raggiunto p.es. tramite l’introduzione del criterio “formazione di apprendisti” per l’assegnazione di appalti pubblici ai committenti soggetti alla Legge sulle commesse pubbliche. Oppure, si potrebbe creare un fondo che copra una parte degli oneri finanziari a carico delle aziende in ambito della formazione professionale ossia concedere ad esse delle agevolazioni fiscali. Un ulteriore approccio potrebbe essere il sostegno di eventi volti a promuovere la formazione professionale in Valle come p.es. le edizioni di “Presentazione professionale” svolte negli ultimi anni in Val Poschiavo. Delle 20 formazioni professionali più gettonate in Svizzera, le aziende formatrici valligiane ne offrono ben XX. La via intrapresa è buona, ora bisogna solo seguirla con costanza e sostenerla ulteriormente con nuove misure. L’apprendistato professionale è un fondamento essenziale della nostra economia locale e va sostenuto con grande determinazione!

 

Le candidate UDC Valposchiavo

Rosanna Crameri-Nesina, Gabriela Menghini-Inauen, Nadia Bontognali, Sonia Costa-Cortesi