Get Adobe Flash player

Elezioni 30.11.2014

Vie di comunicazione e determinazione!


Il 30 ottobre scorso presso la sede della Regione Valposchiavo si è tenuta la presentazione dello studio sul traffico privato in Val Poschiavo. Se lo studio da una parte ha permesso alle attuali istituzioni di prendere visione del problema e delle proposte, dall’altra parte è incredibile che da decenni si stia ancora discutendo sui problemi viari. Lo studio del Signor Hartmann nella prima parte ha fornito informazioni interessanti circa i passaggi di auto giornalieri sulla strada cantonale in vari punti di misurazione, il numero di incidenti, le zone in cui gli incidenti sono più frequenti ecc. La notizia più importante e positiva è che in base ai passaggi, agli incidenti e alle emissioni nocive misurati in Val Poschiavo e paragonando questi dati con altre regioni, possiamo affermare che abbiamo diritto anche noi a costruire delle circonvallazioni. Infatti, in altre regioni del Cantone, anche in valli periferiche come la nostra, le circonvallazioni sono già una realtà oppure sono in fase di progettazione avanzata. Nella seconda parte lo studio, il quale è stato allestito anche grazie alle indicazioni della commissione traffico della Regione Valposchiavo, propone diverse soluzioni pratiche a corto, medio e lungo termine. Fra le proposte più rilevanti ci sono le circonvallazioni di Poschiavo e Le Prese come pure la messa in sicurezza del passo del Bernina. Niente di nuovo quindi. In valle sappiamo benissimo da decenni che questi sono i punti più critici e non si può che condividere quanto espone lo studio. Ma perché allora ad oggi siamo ancora in alto mare? Probabilmente le autorità locali, fino ad oggi, non sono state abbastanza determinate da riuscire ad ottenere le circonvallazioni e un passo sicuro. Salutiamo positivamente il fatto che sia disponibile uno studio che dimostri nero su bianco la necessità di interventi stradali sul nostro territorio. Ma ora è importante evitare ciò che è sempre successo: che il tema finisca per l’ennesima volta nel dimenticatoio. È nostra volontà contribuire ad aumentare la determinazione delle nostre autorità locali in favore di una viabilità più sicura. È nostra volontà fare in modo che la qualità di vita non sia pregiudicata dal traffico. È nostra volontà aumentare l’attrattività turistica migliorando le strade.

Altro tema che va di pari passo è il contenimento del traffico di transito. Purtroppo in sede regionale non se n’è parlato tanto. Con i progetti che sono in fase di studio per la nuova strada statale a quattro corsie in Valtellina bisogna tener conto che a medio-lungo termine il traffico di transito è destinato ad aumentare. Bisogna quindi agire determinatamente anche per contenere il traffico privato di transito e non solo per avere strade più sicure e più veloci. Il compito è arduo ma vale la pena tentare per il bene dei nostri figli!

Infine la banda larga è un’ulteriore tematica legata alla determinazione. Oggigiorno, infatti, non sono importanti solo le vie stradali ma anche le vie telematiche. Come al solito la periferia è sempre all’ultimo posto e in valle in alcune zone la velocità di internet è imbarazzante. Se riusciamo a comprendere che l’attrattività turistica, artigianale e industriale della nostra valle dipende anche da questo fattore, dobbiamo intervenire alla svelta. In parte si può comprendere che Swisscom abbia interessi maggiori nei centri densamente abitati rispetto alla periferia. Il riuscire a migliorare anche quest’aspetto non dipende però anche dalla nostra determinazione? E noi non vogliamo aspettare ancora decenni!

Care concittadine e cari concittadini, per questi bisogni desideriamo mettere in campo tutta la nostra determinazione come già avvenuto con il tema della sicurezza! Grazie alla nostra determinazione e insistenti richieste sia alle Autorità locali che cantonali l’organico della polizia in valle è finalmente completo e molto altro si sta discutendo per garantire la sicurezza. La battaglia non è ancora vinta ma la nostra determinazione continuerà … sempre rivolti verso l’obiettivo!


I candidati UDC