Get Adobe Flash player

Votazioni 28.9.2014

Una novità importante!


L’attesa è finita e finalmente sappiamo chi farà parte dell’Esecutivo di Poschiavo a partire dal 1° gennaio prossimo. Salutiamo favorevolmente il risultato delle elezioni che sa di storico: per la prima volta da decenni nessun partito o movimento ha la maggioranza assoluta in Consiglio comunale! Siamo soddisfatti di questo in quanto una maggioranza assoluta (indipendentemente dal partito che la esercita e dagli eletti) porta con se varie problematiche. Il nuovo Consiglio comunale dovrà probabilmente affrontare dibattiti più approfonditi rispetto a quanto accadeva in passato. Ogni Consigliere comunale, Podestà incluso, dovrà impegnarsi maggiormente per trovare il consenso su qualsiasi tema. I tempi delle maggioranze prestabilite a tavolino e delle decisioni prese fuori dalle sedi comunali sono finiti (almeno lo speriamo). A giovarne sarà il dibattito, il compromesso e di conseguenza il bene comune. A tutti gli eletti formuliamo i nostri migliori auguri per un lavoro proficuo. Auguriamo di saper dibattere con vigore ma in serenità, considerando tutte le opinioni per trovare le soluzioni migliori.
Per la Val Poschiavo, la Domenica di votazioni è stata positiva anche per l’accettazione della nuova perequazione finanziaria. Come già scritto, il tema in votazione era più una questione d’interesse che d’ideologia. Ciò non toglie però che per i nostri Comuni, con l’accettazione della riforma, sarà un po’ più facile e meno doloroso riuscire a far quadrare i conti in un momento finanziariamente difficile. Raccomandiamo alle nostre Autorità di non interpretare il risultato del voto come un segnale di distensione. I prossimi anni saranno comunque intensi per quanto concerne la gestione finanziaria. Sarà importante saper gestire gli investimenti in base alle priorità e i vari progetti valutando a fondo anche l’impatto finanziario che essi hanno sui Comuni. Sarà in ogni caso necessario garantire una politica coerente e che riconosca che dietro ogni decisione c’è anche un risvolto finanziario da considerare.


Ringraziamo tutte le cittadine e i cittadini che si sono recati alle urne. In particolare un ringraziamento a chi ha seguito i nostri contributi e accolto le nostre raccomandazioni.